Prof. Avv. Gianni Ballarani

Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione La Famiglia nel Diritto e nella Società

Breve sintesi professionale in materia di problematiche familiari

QUALIFICA ACCADEMICA:
• Professore Straordinario di Istituzioni di diritto privato – Facoltà di Diritto civile – Institutum Utriusque Iuris – Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza – Pontificia Università Lateranense.
• Direttore del Dipartimento di Diritto Privato Comparato – Facoltà di Diritto Civile – Institutum Utriusque Iuris – Pontificia Università Lateranense.

TITOLI ACCADEMICI:
• Dottorato di ricerca in Diritto civile.
• Laurea in Giurisprudenza.
• Laurea in Scienze politiche.

POSIZIONI ACCADEMICHE:
• Docente al Master di II livello in Diritto dei Minori – Facoltà di Giurisprudenza – Università Sapienza di Roma (dall’A.A. 2005-06).
• Docente al Master di II livello in Diritto di Famiglia – Università LUISS – School of Law (dall’ A.A. 2017-18).

POSIZIONI ISTITUZIONALI
• Membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia – Presidenza del Consiglio del Ministri.
• Membro dell’Osservatorio Nazionale sull’Infanzia e l’Adolescenza – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
• Avvocato e Coordinatore vicario della Commissione Famiglia, minori e immigrazione – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI
• Audizione in qualità di esperto presso la Commissione Giustizia del Senato sul Disegno di legge n. 1628, recante “Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli” – 21 febbraio 2017.
• Audizione in qualità di esperto presso la Commissione Giustizia del Senato sul Disegno di legge n. 1978, recante “Modifiche all’articolo 28 della legge 4 maggio 1983, n. 184, e altre disposizioni in materia di accesso alle informazioni sulle origini del figlio non riconosciuto alla nascita” – 21 febbraio 2017.

MEMEBERSHIPS
• Membro della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (S.I.S.D.C.).
• Membro della Società Italiana per la ricerca in diritto comparato (S.I.R.D.).
• Membro della Society of European Contract Law (SECOLA).
• Membro del Osservatorio della Rivista Diritto delle successioni e della famiglia (E.S.I.).
• Membro del Comitato di Referaggio della Rivista Nuovo diritto civile (Dike).
• Membro del Comitato Scientifico della Rivista della Cattedra Internazionale di Ricerca “Innocenzo III” dell’Università di Mursia (Spagna).
• Membro del Comitato di Referaggio della Rivista Monitor Ecclesiasticus.
• Membro del Comitato Scientifico della Rivista Foro romano (Ordine Avvocati di Roma).
• Membro del Comitato Scientifico della Rivista Temi romana (Ordine Avvocati di Roma).
• Membro del Comitato di Redazione della Rivista Il diritto di famiglia e delle persone (Giuffré).
• Membro del comitato di Redazione della Rivista Legalità e giustizia (E.S.I.).
• Membro del Quality Commetee del Quality Assurance Office della Pontificia Università Lateranense.
• Membro del Consiglio di Presidenza dell’Associazione Internazionale Lateranense – Ailat.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA:
• Autore di monografie, contributi in opere collettanee, voci enciclopediche, commentari e saggi.
• Relatore in Convegni nazionali e internazionali.
• Partecipe a diversi Progetti di Ricerca di Rilevanza Nazionale (P.R.I.N.).